venerdì 9 novembre 2012

Punti neri! Come eliminarli ed evitarne la comparsa!

Ciao Fanciulle! Stasera volevo parlarvi di un argomento che interessa un pò tutte, noi donne: I punti neri! E sì, ci perseguitano e giorno dopo giorno li vediamo spuntare lì dove non c'erano o lì dove li avevamo tolti. Ma come comportarci? Come eliminarli? E, soprattutto, come evitarne la ricomparsa? Volete la risposta a queste domande? Non vi resta che continuare a leggere allora! :)

Innanzitutto cosa sono i punti neri? 

Sono dei Comedoni, o meglio comedoni aperti. Infatti dovete sapere che i punti neri non sono altro che dei follicoli pieni di sebo, cheratina, e microrganismi. Una volta aperti questi follicoli i precedenti materiali arrivando in superfice subiscono una sorta di ossidazione, assumendo quel colore nero che caratterizza, appunto, i punti neri.

I punti neri se ne hanno in quantità maggiore, nelle aree dove c'è un maggior numero di ghiandole sebacee ovvero, naso, fronte, mento. Inoltre è molto più frequente nell'età adolescenziale, in quanto si ha una maggione produzione di sebo, che si accumula nel follicoli e provoca la formazione dei comedoni.




Come possiamo eliminare i punti neri sulla nostra pelle?




Ci sono vari metodi per la rimozione dei punti neri. Molto utili sono i cerottini adatti all'eliminazione dei punti neri; si applicano sul naso, sul mento e sulla fronte e ne rimuovono una buona quantità. Certo sarebbe meglio usare questi cerottini, magari dopo il pelling, o dopo il vaporizzatore, in modo tale da avere i pori dilatati e quindi la possibilità di toglierne una quantità maggiore.














Oltre ai cerottini un'altro metodo che si può adottare per eliminare i punti neri è senz'altro la pulizia viso. Infatti almeno una volta al mese bisognerebbe fare una pulizia viso con il vaporizzatore da un'Estetista/Visagista. Questo permetterebbe una pulizia completa e profonda.







Sei non si ci può permettere di andare dall'estetista per una pulizia viso con il vaporizzatore, nessun problema! Mettete a bollire una pentola d'acqua e una volta giunta a bollore, chiudetela e metteteci sopra il viso, mafacendo attenzione a non scottarsi! Basterà una distanza di 20 cm più o meno! 
Copritevi con un asciugamano a mò di cappa per fare in modo che il viso assorba tutto il vapore e i pori si dilatino bene. Lasciate agire per una 10ina di minuti e poi procedete alla spremitura. La cosa che vi raccomando è di fare molto delicatamente, in modo da non lasciare segni! Se vedete che un punto nero è ostinato, non insistete! Lasciatelo maturare e alla prossima pulizia viso verrà via! Dopo risciacquate bene il viso e applicate una maschera all'argilla, lasciatela agire poi risciacquate, aiuterà ad eliminarne ancora un pò! Fare una pulizia viso una volta a settimana aiuta tantissimo l'eliminazione dei punti neri. Cosa importantissima detergete sempre la pelle, ogni sera! Non lasciate residui di trucco, sopratutto nelle zone soggette alla formazione di comedoni!



Come evitarne la ricomparsa?

Sapete che la nostra pelle è anche quello che mangiamo e beviamo? Bevete almeno 1 litro e mezzo d'acqua al giorno? Mangiate sano? L'assunzione di molta frutta e verdura e di poche sostante grasse e ricche di zuccheri, dominuiscono notevolmente la formazione di punti neri. Il consumo di almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, conferisce alla pelle molta idratazione! Ed una pelle idratata e pulita, espelle tutte le impurità e cellule morte! Per questo curate sempre la vostra pelle utilizzando prodotti per la cura del viso adatti a questo problemino e un tonico astringente, facendone un uso frequente così da diminuirne efficacemente la rinascita!!!





Se avete dei problemi magari più seri e nonostante questi accorgimenti il problema persiste, consultate un dermatologo, saprà darvi la cura adatta al vostro caso.



Spero che questo post vi sia piaciuto e che i miei consigli siano graditi!
Alla prossima con altri consigli! Se avete richieste o domande ponetele pure, appena sarà possibile creerò un post, con la mia risposta!


Un bacio
Sonia



5 commenti:

  1. interessantissimo questo post! proprio oggi ho fatto una pulizia del viso casereccia! =)
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  2. Ciao :) carinissimo il tuo Blog!

    Mi sono appena unita, ti seguo con piacere...anch'io come te amo il make up e tu ciò che ruota intorno alla bellezza.

    se ti va passa da me, ne sarei contenta! Kiss Tea

    http://teanonsolomoda.blogspot.it/2012/11/my-sensual-beauty.html

    RispondiElimina